Anche quest’anno il Corso serale dell’Istituto A. Degasperi di Borgo Valsugana propone a tutti quanti l’opportunità di migliorare la propria posizione lavorativa nell’ambito dei tre indirizzi di studio attivi: geometri, ragioneria e socio sanitario, per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore. Le iscrizioni al corso serale sono aperte tutto l’anno! Chi prima inizia è a metà dell’opera!
L’utenza del corso serale è caratterizzata dall’ eterogeneità e dalla diversità culturale ed anagrafica, proprie di una comunità dinamica e vibrante. Circa il 70% è costitutito da giovani tra i 18 e i 25 anni, mentre il restante 30% dell’utenza è rapprensentato da mamme, lavoratori e lavoratrici in vari settori, persone in cerca di nuove occupazioni che puntano ad aggiornare sia il proprio bagaglio culturale che il proprio profilo professionale, e persone già ritirate dal mondo del lavoro che desiderano espandere le proprie conoscenze e competenze in vari ambiti. Tutte/i apportano un incommensurabile ricchezza con i propri vissuti ed esperienze alla comunità educante, nella condivisione di relazioni e interazioni sia formali che informali. Lo scorso anno le/gli iscritti sono stati ben 130, di cui ventuno diplomati e tra essi ben 5 con il massimo dei voti.
Tali risultati vengono ottenuti grazie a docenti preparati, formati e molto disponibili, allo svolgimento di lezioni sia in presenza che a distanza, oltre all'utilizzo di metodi di apprendimento innovativo, l’uso di nuovi mezzi e dispositivi digitali con il fine primario di venire incontro alle esigenze lavorative, l’accesso a un’Area della Formazione a distanza all’avanguardia, dotata di aule virtuali in cui si esplicitano e articolano la didattica e la valutazione e modulare, impostate su interfacce e formati user-friendly che consentono alle studentesse e agli studenti di tracciare la mappa degli apprendimenti individuali, accompagnati passo passo dalle/dai docenti sia in presenza che a distanza, usufruendo al contempo della disponibilità gratuita dei materiali e delle attività delle lezioni, inclusivi di esercitazioni, approfondimenti e indicazioni sulle modalità di valutazione.
La didattica modulare dei corsi serali valorizza la persona e il suo vissuto, non solo scolastico, ma anche personale e professionale. All’atto dell’iscrizione, si compila un Piano Formativo Individuale, in cui si evidenziano tutte le competenze maturate mediante l’attribuzione di crediti formativi.
I crediti formativi possono essere formali e/o informali.
I crediti formali sono definiti in base alla documentazione scolastica relativa al percorso scolastico precedente (pagelle, certificazioni, attestati, etc…)
I crediti informali sono accertati in specifiche sessioni di accertamento interno (esperienze personali e lavorative e relative competenze maturate).
La didattica modulare dei corsi serali si articola in tre periodi: primo periodo (primo e secondo anno); secondo periodo (terzo e quarto anno); terzo periodo (quinto anno).
Ogni materia è suddivisa in 4 moduli per il primo periodo, 8 moduli per il secondo periodo, 4 moduli per il terzo periodo. Per concludere ogni modulo si sostiene una prova di valutazione relativa al modulo e si acquisiscono i crediti che convalidano il percorso di apprendimento. Non ci sono scadenze, quindi le prove si possono sostenere tanto nelle sessioni ordinarie quanto in quelle straordinarie. La valutazione è completamente formativa.
Le lezioni in presenza si svolgono: lunedì, martedì, mercoledì dalle 18.10 alle 23.10; giovedì dalle 18.10 alle 22.20. Le lezioni a distanza si svolgono il venerdì dalle 18.10 alle 22.20.
Inoltre si studia a scuola con i docenti! Infatti, oltre alle lezioni, è attivo il laboratorio di studio ed esercitazioni, ovvero uno spazio dedicato all’apprendimento individuale che si svolge interamente a scuola, con il supporto e l’assistenza diretti delle/dei docenti. Durante il laboratorio, le studentesse e gli studenti si recano nell’aula in cui è presente la/il docente della materia che scelgono, per studiare autonomamente e trovare supporto nella professionalità e disponibilità del docente presente in aula.
Altro supporto prezioso agli apprendimenti individuali è dato dalla disponibilità che ogni docente offre, ricevendo settimanalmente le/gli studenti per colloqui, recuperi o potenziamenti individuali nelle ore specifiche previste nell’orario ordinario o anche stabilite fuori dall’orario sia in presenza che a distanza.
Sempre a supporto degli apprendimenti sono attivi tre tutoraggi: il tutoraggio umanistico (un percorso di accompagnamento motivazionale, basato sulla relazione educativo-affettiva e la co-costruzione del metodo di studio), il tutoraggio linguistico-letterario e il tutoraggio matematico-scientifico per il recupero, lo sviluppo e il consolidamento delle competenze nei rispettivi assi culturali. Ai tutoraggi possono accedere tutte le studentesse e gli studenti che desiderano migliorare i prerequisiti e requisiti formativi per potenziare la propria preparazione.
Infine, numerosi sono i progetti attivi, tra i quali ha assunto particolare rilievo la rassegna “Le serate del Degasperi”: tre convegni, un Laboratorio di lettura e scrittura creativa in italiano, inglese e italiano, gli incontri con gli autori, il festival di lettura e musica, in collaborazione con la biblioteca e il comune di Borgo Valsugana, aperto anche a tutta la cittadinanza.
Tante altre nuove iniziative ed eventi culturali sono in fase di pianificazione e prossima realizzazione nell’anno scolastico corrente.
Nei vent’anni di attività del corso serale dell’Istituto A. Degasperi di Borgo Valsugana si sono diplomati centinaia di studentesse e studenti. Molti sono stati i sacrifici delle/degli studenti lavoratrici e lavoratori, che, in quanto tali, dopo faticose giornate, di sera hanno trovato la forte motivazione interiore di rimettersi in gioco tra i banchi di scuola; molto più grandi sono le soddisfazioni raccolte durante il cammino di emancipazione culturale e i benefici ottenuti con il conseguimento del diploma sia in ambito professionale che personale.
Innumerevoli sono le testimonianze e le restituzioni giunte. In particolare, una studentessa, diplomatasi (60 anni, con 100/100) lo scorso anno ci scrive:
“La mia esperienza al serale è iniziata per una voglia personale di raggiungere la maturità. Avevo fatto tre anni di scuola d’arte, mi mancavano gli ultimi due anni per completare il percorso. Per me il serale è stata un’esperienza ottima, mai avrei pensato di diplomarmi con il massimo dei voti. Mi sono sentita supportata e sopportata da tutti i professori e le compagne di avventura. E’ stata un’esperienza che consiglio a tutti quelli come me che hanno ancora voglia di mettersi in gioco e provare l’emozione di studiare anche a 60 anni. Tutto è possibile, basta crederci".
L’iscrizione costa solo 15 euro e 13 centesimi. Non è uno scherzo! E’ tutto vero!
Questo è il mondo serale del corso serale dell’Istituto A. Degasperi di Borgo Valsugana, questa è la scuola, al servizio della cittadinanza e della comunità, per chi ama la cultura e desidera percorrere cammini di miglioramento continuo.
Per informazioni ed iscrizioni, basta scrivere a corsiserali@istitutoadegasperi.it.
Oltre alla didattica, molte sono le iniziative culturali e gli eventi organizzati dal corso serale: A BORGO PARTE LA TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “LE SERATE DEL DEGASPERI”.
All’Istituto “Degasperi” di Borgo Valsugana, lunedì 21 ottobre 2024, prende il via, con il primo convegno “Il mondo e l’Italia nella seconda metà degli anni quaranta del Novecento”, la terza edizione della rassegna “Le serate del Degasperi”, realizzata in collaborazione con la locale biblioteca comunale, nell’ambito del progetto di Educazione civica e alla cittadinanza.
Il convegno si inquadra nell’ambito della tematica “Costituzione ed istituzioni” e vedrà la presentazione di Renato Tomasi, autore tra gli altri, del libro “La Costituzione tradotta nelle lingue e nei dialetti regionali italiani”, a cura di Vito Tenore, presidente della sezione Lombardia della Corte dei Conti, di recentissima pubblicazione.
Sono previsti altri due convegni: il secondo, nell’ambito dell’educazione alla salute, in cui si svilupperà il tema delle dipendenze nella serata di mercoledì 20 novembre 2024; il terzo, nell’ambito dell’educazione digitale, che verterà sulla consapevolezza e criticità delle tecnologie informatiche, nella serata di martedì 17 dicembre 2024.
Intento della rassegna è quello di promuovere e incentivare l’esercizio del pensiero critico e integrare l’attività didattica curriculare sotto l’aspetto storico, letterario e psicologico.
Tutti i convegni si svolgeranno dalle ore 19,30 alle ore 23,00 nell’Auditorium comunale.
Inoltre, da mercoledì 22 ottobre 2024 a mercoledì 18 dicembre 2024 avrà luogo il laboratorio di scrittura e lettura creativa ogni martedì e mercoledì, dalle ore 19,50 alle ore 20,40 nell’aula “Start Lab” dell’Istituto.
La tematica del laboratorio è: “Natura, percezioni ed emozioni”. Il laboratorio si svolgerà in 15 incontri e in tre lingue: italiano, tedesco ed inglese.
La rassegna si chiuderà martedì 15 aprile 2025 con un festival di lettura e musica.
La partecipazione della cittadinanza agli eventi è libera e molto gradita.