top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Borgo Valsugana. Il 19 e 20 ottobre arriva il "Valsugana Speedcubing 2024"







Sabato 19 e domenica 20 ottobre prossimi, al palazzetto di Borgo Valsugana si terrà, con il patrocinio del Comune di Borgo Valsugana, il Valsugana Speedcubing 2024, una nuova competizione di Speedcubing (risoluzione rapida del cubo di Rubik e dei suoi derivati) organizzata dal Cubing Italy. 


La manifestazione, gara ufficiale del circuito WCA (Word Cube) nonché ultima competizione prima del campionato italiano di Roma ai primi di Novembre, ospiterà circa una sessantina di sfidanti, provenienti in gran parte dal centro-nord Italia, ma non mancheranno rappresentanti di altre nazioni, quali irlandesi, polacchi, sloveni, tedeschi e un cipriota. 

Nel folto gruppo degli italiani figura il top a livello nazionale, con molti recordman in varie categorie.

Per quanto riguarda il Cubo di Rubik classico (quello a tre strati che tutti conoscono e che rappresenta la categoria principale), saranno presenti i primi tre del ranking italiano: il campione nazionale in carica Valerio Locatelli (Bracciano), Daniel Sartori (Borgo Valsugana) e Giacomo Corò (San Donà di Piave). 

Le competizioni si svolgeranno, come di solito, in due giornate e saranno piuttosto lunghe perché esistono 12 eventi ufficiali legati alle varianti del cubo di Rubik; nella gara di Borgo ne sono stati previsti 9, che si svolgono in più round, dove avanzano, di volta in volta, i migliori classificati. 

Oltre al consueto cubo 3x3, quindi, ci saranno cubi con più strati e difficoltà crescenti, chiamati "big cubes": 4x4, 5x5, 6x6 e 7x7. Ci sarà inoltre il Megaminx (un infernale dodecaedro), il Pyraminx (una piramide, che viene risolta generalmente in pochissimi secondi), lo Skweb (un cubo con movimenti trasversali). Infine un evento estremamente complesso, chiamato 3x3 Multi-blindfolded: il partecipante sceglie una certa quantità di cubi 3x3, li deve poi memorizzare e risolvere in un'ora di tempo, da bendato.

I tre concorrenti poc’anzi citati – Locatelli, Sartori, Corò – detengono, nell'ordine, i record italiani sul 3x3, 5x5 e 4x4. Ci saranno anche Alessandro Calzoni (Brescia, record italiano Megaminx), Mattia Rigo (Verona, campione italiano categoria Multiblind), Paolo Marino (Bolzano, record italiano Clock, categoria che non sarà presente da noi), Luca Brasini (Forlì, attuale campione italiano 6x6 e 7x7). Il livello, dunque, sarà decisamente alto.

Ricordiamo che la WCA è l'organismo internazionale che coordina le manifestazioni in tutto il mondo, attraverso associazioni locali come il Cubing Italy. Tutte le prestazioni ottenute dai partecipanti, quindi, sono ufficiali e inserite in tempo reale nel ranking mondiale.

Le competizioni sono aperte a tutti, senza limiti di età, previa iscrizione alla WCA. 

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Borgo Valsugana supporterà questa manifestazione portando sul territorio una "proposta sportiva" alternativa e, per molti versi, spettacolare. Le gare si svolgeranno nel palazzetto di Borgo, il 19 e 20 ottobre e, indicativamente, andranno avanti dalle 9 fino alle 18 (programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito WCA).

 


240 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page