È giunta alla settima edizione la Mostra dei Presepi organizzata dal Comitato delle Associazioni di Civezzano, una mostra vera e propria per coinvolgere l’intera comunità con ben cinquantasei opere presenti e altre richieste sopraggiunte fuori tempo massimo. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio prossimo.
Dario Casagrande, Presidente del Comitato, spiega che causa le attuali limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, in alcune frazioni si sono dovute “inventare” delle alternative ai presepi da sempre esposti. A Seregnano, ad esempio, i catechisti hanno fornito la capanna, i cittadini le statue dei vari personaggi, per poter proporre il presepio nella piazza della chiesa.
AVIS Civezzano è il sostenitore di questa particolare manifestazione. «Lo scopo dell’iniziativa – precisa Casagrande – è il coinvolgimento dell’intera comunità di Civezzano, dal centro paese alle frazioni senza spirito competitivo».
L’unica frazione che purtroppo quest’anno si è riusciti a coinvolgere è stata Bosco. Il presepio del Comitato si può trovare in piazza di Civezzano e in una cassettina sono disponibili le locandine con la mappa dei presepi presenti sull’intero territorio fino all’Epifania: Seregnano, Mazzanigo, Bampi, Penedallo, Sant’Agnese, Cogatti e altre.
Giovanni Facchini