top of page
Immagine del redattoreil Cinque

il Cinque. Da oggi in distribuzione gratuita il nuovo numero






Cari lettori, da oggi è in distribuzione gratuita il numero di dicembre de “il Cinque”. Da sempre dicembre è un mese particolare. Non solo per l’atmosfera natalizia che anima i nostri centri, avvolgendo tutti con colori, profumi e sapori che ci fanno ritornare un po’ bambini. Dicembre è anche il mese dei bilanci, reali o virtuali che siano, nonché dei buoni propositi, degli auspici, delle previsioni in attesa di un nuovo anno.

E allora, accanto ai servizi su Tamara Lunger, su Giovanni Floris, su Marco Liorni, su Al Bano, sui Formula 3 e su tanti altri argomenti che spaziano dalla storia alla medicina, dagli scenari internazionali alla cronaca locale, proponiamo due approfondimenti che rappresentano il bilancio di altrettante ricerche sul territorio. La prima è il Report Confluenze Territoriali, il rapporto socio-economico promosso dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino, che quest’anno ha messo in relazione i suoi territori di riferimento – Bassa Valsugana, Tesino, Canal del Brenta e Feltrino Occidentale – con tutto il Trentino nonché con le province venete limitrofe di Vicenza e Belluno.

Uno studio che esamina dettagliatamente demografia, famiglie, esclusione sociale, capitale sociale e vita pubblica, lavoro ed economia, pubblica amministrazione e ambiente, restituendo una fotografia fedele e inedita di questo ampio ambito territoriale. Un’istantanea fatta di molte ombre – denatalità, invecchiamento della popolazione, difficoltà nel reperimento di manodopera – che però rappresenta un faro con cui illuminare il percorso attraverso il quale tutti gli attori del territorio – la politica, la funzione pubblica, i servizi, la scuola, l’imprenditoria, il commercio, l’informazione, le associazioni e via dicendo – potranno provare ad arginare, controllare e modificare le dinamiche socio-economiche in corso. Rafforzando ulteriormente quei dati positivi che emergono, come l’attenzione all’ambiente e la bassa disoccupazione.

Considerata l’importanza che la mole di dati contenuta nel Report rappresenta per il nostro futuro, abbiamo deciso di pubblicare il rapporto Confluenze Territoriali in toto, a puntate, partendo dal primo capitolo sulla demografia che già troverete in questo numero, a cui nel corso del 2025 seguiranno mensilmente gli altri.

Un altro aspetto fondamentale per il quadro socio-economico del Trentino è rappresentato dalla mobilità, sia stradale urbana ed extraurbana, sia ferroviaria. A tale proposito, sempre a puntate, da questo numero iniziamo a pubblicare i risultati, resi noti a metà novembre, del sondaggio “Prossima fermata”, un progetto promosso dal Consiglio Studentesco dell’Università di Trento che si concentra sul miglioramento dell’efficienza dei servizi di trasporto su rotaia e su gomma, oltre che sul potenziamento delle infrastrutture, con l’obiettivo di creare una rete di trasporti interconnessa che faciliti l’accesso ai servizi essenziali e alle opportunità lavorative per i residenti del Trentino.

Dicembre, tempo di bilanci – si diceva – anche per il nostro giornale che chiude un 2024 davvero da incorniciare per i risultati ottenuti, di cui ne sono testimonianza le migliaia tra mail, messaggi e telefonate che mensilmente riceviamo da parte dei lettori per segnalarci un’iniziativa o per chiederci di parlare di una determinata realtà associativa.

Purtroppo non sempre riusciamo a pubblicare tutto il materiale che riceviamo, però la nostra attenzione è massima affinché, sulla versione cartacea o sulla versione digitale, possano trovare spazio e visibilità la maggior parte possibile delle notizie che ci arrivano in redazione.

Ringrazio tutti i lettori che da Trento, dalla Valsugana, dalla Valle di Cembra, dall’Altopiano di Piné e da quello della Vigolana, dal Tesino, dal Primiero nonché dal vicino Veneto e anche oltre, ci seguono e ci sottopongono le loro richieste d’articolo.

Se mensilmente riusciamo a realizzare un giornale sempre più bello e ricco di notizie è anche grazie a tutti voi e grazie al fondamentale contributo dei giornalisti della redazione, dell’ufficio grafico, nonché grazie soprattutto ai numerosi affezionati sponsor presenti sulle nostre pagine, curati dall’ufficio marketing coordinato dal professor Armando Munaò.

A tutti Voi l’augurio di un gioioso Natale e di un felicissimo Anno Nuovo.

Arrivederci al gennaio 2025. 

 

Buona lettura!


Il Direttore responsabile

Johnny Gadler

 


618 visualizzazioni
bottom of page