Cari lettori, è in distribuzione il nuovo numero di novembre de “il Cinque” che apriamo con un resoconto sul Festival dello Sport di Trento. Oltre 50 mila presenze, 300 ospiti nazionali e internazionali, tanti campioni dello sport passato e presente, visti sotto una nuova lente: quella della quotidianità e della spontaneità.
L’altro focus è dedicato a “Confluenze Territoriali”, il rapporto socio-economico annuale dei territori della Bassa Valsugana, Tesino, Canal del Brenta e Feltrino occidentale curato dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino, presentato il 25 scorso nella splendida cornice di Castel Ivano. In questa nuova edizione del Report i territori di pertinenza della CRVT sono stati analizzati e comparati con le aree limitrofe, ovvero l’intero Trentino e la regione Veneto. Una mole di dati e informazioni utili per immaginare e programmare il futuro dei nostri territori, potenziando le luci emerse e provando a contrastare le ombre che ne condizionato lo sviluppo, a cominciare dalla denatalità, dall’invecchiamento della popolazione e dalla difficoltà nel reperire manodopera – soprattutto specializzata – da parte delle imprese.
Se poi siete curiosi di capire che cosa accomuna le torbiere della Val di Sole e i tabià del Primiero, con i violini di Stradivari, i dipinti fiamminghi, il campanile di Giotto a Firenze, il Palazzo Reale di Napoli e la tragica valanga di Rigopiano, dovete leggere l’intervista a Mauro Bernabei che ci porta alla scoperta della dendrocronologia, la scienza che effettua le datazioni studiando gli anelli di accrescimento delle piante. Per scoprire che forse la Basilica della Natività di Betlemme è stata costruita con legno trentino del ‘400...
Una scoperta di altro genere riguarda il viaggio in Namibia effettuato da quattro ragazze valsuganotte a bordo di una Toyota 4x4. Un reportage affascinante e sorprendente.
Parleremo poi di medicina, dei 10 anni di protonterapia a Trento, dell’importanza dell’allattamento al seno, pratica nella quale il Trentino risulta ai primi posti in Italia. E ancora, sempre nella sezione Medicina & Salute, troverete la divertente – ma al tempo stesso istruttiva – striscia a fumetti del disegnatore trentino Fulvio Bernardini che da questo mese inizia una collaborazione con il nostro giornale.
Ricche le pagine culturali, con un approfondimento su quando accadde nel corso della prima grande migrazione trentina, quando 151 anni fa arrivarono nel piccolo centro austriaco di Kennelbach quattro famiglie valsuganotte.
Completano il quadro le pagine sportive, uno speciale motori e le consuete rubriche.
Buona lettura!
Il direttore responsabile
Johnny Gadler
Comments