top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Il Cinque. In distribuzione il numero di gennaio 2025


La presidente di AmAmbiente Manuela Seraglio Forti




Cari lettori, è in distribuzione il numero di gennaio de “il Cinque” nel quale dedichiamo la storia di copertina a un reportage apparentemente distante dal Trentino: l’assalto senza precedenti che la Sardegna sta subendo con mega impianti eolici e fotovoltaici che, se attuati anche in parte, potrebbero distruggere e stravolgere per sempre un’isola ritenuta un micro-continente per la sua ricchezza di flora e fauna sia terrestre che marina. Senza contare i beni culturali e paesaggistici che rappresentano, assieme a quelli ambientali, non solo il volano del turismo, ma anche l’identità di un popolo sempre sottomesso dagli invasori di turno, ma a cui hanno spesso guardato tutte le antiche civiltà, talvolta imparando e copiando.

Ne parliamo perché un modello di transizione energetica speculativo rappresenta un danno per tutti, non solo per i sardi che – secondo motivo – vivono in una regione autonoma, come la nostra. Eppure la loro volontà chiaramente espressa con la raccolta di ben 211 mila firme al momento appare del tutto disattesa come ci raccontano Luigi Pisci, attivista di Isili tra i promotori della raccolta firme, e Francesca Perri Loche, insegnante trentina di origini sarde. Vedremo, poi, la via alternativa alla transizione energetica, con le piccole comunità energetiche rinnovabili (CER) che la Camera di Commercio di Trento sta provando a diffondere sempre più sul nostro territorio in sinergia con il BIM.

In Bosnia, invece, dalla fine dell’800 esiste una comunità trentina nel villaggio di Stivor, diventato materia di studio nella tesi di laurea della borghigiana Elisa Abolis che abbiamo intervistato.

Spazio poi all’analisi del territorio, con il secondo capitolo di “Confluenze Territoriali 2024”, il Report curato dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino che mette in confronto Trentino e vicino Veneto: il focus, in questo numero, è dedicato alle famiglie trentine, vicentine e bellunesi. 

Altra analisi riguarda la ferrovia del Brennero, con l’indagine “Prossima fermata” curata dal Consiglio studentesco dell’Università di Trento. E proprio dall’Università di Trento arriva una ricerca sul rapporto tra il caffè e il microbioma intestinale, di cui vi proponiamo un ampio servizio.

E ancora interviste al conduttore Tv Marco Columbro e alla cantante lirica Corina Baranovschi, le pagine della cultura con Guido Prati e tanti altri, nonché quelle dello sport con un focus su varie società sportive trentine e un ricordo di Paolo Alverà prematuramente scomparso nei giorni scorsi.

Buona lettura.

  

Johnny Gadler

Direttore Responsabile



pubblicità


677 visualizzazioni
bottom of page