top of page

In partenza i nazionali trentini dell'Ultimate Frisbee






Quest’anno l’estate sportiva è contraddistinta da appuntamenti di grande importanza a livello internazionale. Dopo i recenti Europei di calcio, a breve inizieranno le Olimpiadi di Parigi, per le quali sono già partiti anche gli atleti e le atlete della nostra provincia. Ci sono però altri atleti trentini pronti ad affrontare un evento internazionale: sono i cinque ragazzi dell’Ultimate frisbee Oltrefersina (UFO) selezionati per le rappresentative nazionali che – tra luglio e agosto - parteciperanno al mondiale U20 in Inghilterra, agli Europei U17 in Belgio e al mondiale senior in Australia. 

Loris Martini, perginese di Susà, diciotto anni compiuti a febbraio, farà parte della rappresentativa Mixed (dove maschi e femmine giocano insieme) ai mondiali U20 (https://www.wjuc.sport/) di Birmingham (GB) che inizieranno il prossimo 21 luglio. Si tratta di una competizione in cui l’Italia si è spesso ben difesa anche se a livello mondiale alcune nazioni (Canada, USA e Australia in particolare) sono per ora davvero inarrivabili.

Successivamente, dal 6 al 10 agosto, inizieranno a Gent (Belgio) i Campionati Europei U17 (https://eyuc24.ultimatefederation.eu)/) in cui saranno presenti tre ragazzi del vivaio UFO. Mirko Castorina (pure lui di Susà), insieme a Ricardo Dejo di Trento, giocherà nella rappresentativa Mixed, mentre un altro perginese, Marco Benedetti di Canezza, farà parte invece della squadra Open. 

Infine, Cristiano Battisti, roveretano classe 2003 (già bronzo al mondiale U24 del 2022), giocherà con la nazionale maggiore Open ai Campionati mondiali che si terranno dal 31 agosto al 7 settembre  in Australia (https://wfdf.sport/event/wfdf-2024-world-ultimate-championships-wuc/), manifestazione in cui l’Italia non è mai riuscita a salire sul podio, pur piazzandosi spesso nella parte alta della classifica.

Con queste presenze sono, ad oggi, ventotto gli atleti e le atlete che la Polisportiva Oltrefersina ha fornito alle nazionali da quando, diciassette anni fa, ha deciso di sostenere e promuovere questo sport, particolarmente apprezzato nelle scuole per le sue caratteristiche di grande rilievo educativo, come quella dell’assenza dell’arbitro e la possibilità per maschi e femmine di giocare insieme. 

Per chi volesse conoscere l’Ultimate frisbee, durante l’estate gli allenamenti sono aperti a tutti. Per informazioni scrivere a roberto.calza1@gmail.com o visitare www.oltrefersina.it/frisbee.


203 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page