top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Ospitalità Diffusa a Roncegno Terme: ecco i primi risultati



pubblicità

Il comune di Roncegno Terme, che ha aderito al progetto di turismo diffuso, Ospitar, promosso dalla Società Benefit di Trento Community Building Solutions a maggio di quest’anno, è entrato nel vivo delle attività.

Dopo le prime fasi di analisi del territorio dove sono emerse 1093 seconde case per 1162 proprietari, metà dei quali con un’età superiore di 65 anni (il report completo è disponibile sul sito del comune di Roncegno), il progetto ha svolto i primi sportelli, due serate conoscitive e i primi sopralluoghi.

Durante gli sportelli e le serate sono state coinvolte 80 persone, 10 dei quali hanno deciso di approfondire ulteriormente il progetto.

In pieno stile con Ospitar, attualmente sono state prese in carico 3 strutture in situazioni molto diverse: una ristrutturazione completa, un appartamento già pronto che partirà a breve, un appartamento in attesa di essere liberato.

Le candidature al progetto sono ancora aperte: c’è tempo fino al 10 settembre per fissare un sopralluogo completamente gratuito nel quale verranno analizzate con i proprietari le potenzialità della casa. Ospitar poi accompagnerà i proprietari a predisporre la burocrazia, ad effettuare eventuali piccoli lavori di sistemazione, a predisporre i portali per l’affitto, fino alla gestione delle prenotazione e dei servizi aggiuntivi.

Ruggero Zanetti, responsabile del progetto per CBS, sottolinea inoltre che: «al progetto possono aderire proprietari che hanno già fatto la scelta di mettere a disposizione ai turisti la propria abitazione, ma non sono contenti dei risultati o hanno bisogno di un sostegno professionale in più».

L’obiettivo del progetto – già avviato in 11 comuni sul territorio Trentino – è recuperare e riqualificare l'enorme patrimonio delle seconde case, lasciate sfitte, sottoutilizzate o spesso abbandonate, attraverso un nuovo tipo di turismo che punti sulla comunità e sul mettere a valore il territorio, intercettando nuovi tipi di viaggiatori che prediligono la libertà di un soggiorno in appartamento.

Un’occasione per un territorio come quello di Roncegno che, pur non essendo interessato dai grandi flussi turistici, ha delle peculiarità naturalistiche e culturali molto ricercate dalle nuove tipologie di turisti che visitano il nostro territorio.

Per fissare un sopralluogo gratuito, basta compilare il form:

https://forms.gle/v5SwaphJPiM7JdtBA

oppure scrivere una mail a info@cbs.tn.it o chiamare lo 0461.095196 (anche whatsapp)


pubblicità
pubblicità



280 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page