di GIUSEPPE FACCHINI
La Sezione di Pergine Valsugana dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha festeggiato presso il bocciodromo al Parco della Pace i 70 anni dalla sua costituzione.
Una cerimonia sobria ma significativa come lo è stata e lo è la presenza dell’associazione sul territorio con uno sguardo verso il futuro.
Il Presidente M.llo Renato Galastri ha tracciato un bilancio dell’attività del sodalizio nato nel gennaio 1954 e che allo stato attuale consta di una cinquantina di componenti, suddivisi tra effettivi, familiari e simpatizzanti. Tra le novità in crescita di questo periodo la crescita del Nucleo Operativo Benemerite e il Nucleo Operativo Benemerite di Rappresentanza. Alcune iscritte del gruppo benemerite hanno inoltre conseguito l’attestato per la partecipazione al corso formativo sulla “Gestione del traffico in emergenza – moviere “.
Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri Andrea Fontanari Presidente della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Mirko Gadler Sindaco di Vignola Falesina, Luca Puecher Sindaco di Frassilongo, Mauro Oberosler Ispettore distrettuale di Pergine dei Vigili del Fuoco Volontari.