di GIUSEPPE FACCHINI
Armonie d’inverno prosegue con crescente successo nel centro storico di Pergine, con decine di eventi seguiti da tanti cittadini che riempiono la città.
Nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre l’attrazione maggiore è stata la sfilata del gruppo “Perchten” provenienti dalla cittadina gemellata di Amstetten in Austria, notoriamente conosciuti come i Krampus buoni.
Una sfilata di grande effetto che ha meravigliato le persone di ogni età e provenienti anche da altre regioni italiane e non solo, tutti pronti a fare selfie o anche solo a seguire un evento così particolare.
Le loro maschere sono nate diversi secoli fa, nell’epoca delle streghe e della magia. Molte persone si sono cimentate a costruire maschere, con forme mostruose o con sembianze di animali, proprio per scendere nelle vie e combattere le tenebre e l’oscurità.
Molto apprezzati anche i volti aperti in via Maier, con le cantine, le “caneve” aperte per l’assaggio di prodotti tipici locali. Lo sculture e artista perginese Paolo Vivian è stato festeggiato invece in piazza Fruet per i numerosi riconoscimenti della propria arte ottenuti in ogni dove.
Nel prossimo weekend proseguono le iniziative culinarie, la degustazione di prodotti tipici, le manifestazioni legate all’artigianato, così come la degustazione dei rufoi in alcuni ristoranti e l’esibizione dei cori perginesi nella giornata di domenica 8 dicembre. E manca ormai poco anche alla data del 13 dicembre Santa Lucia con la strozega da guiness dei primati. E via fino al 6 gennaio, con eventi continui da non perdere.