di GIUSEPPE FACCHINI
Serata di grande qualità e di grande partecipazione di pubblico, il 25 novembre “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” che si è svolta presso le scuole medie Ciro Andreatta di Pergine. Tutto nasce dal plesso scolastico “Ciro Andreatta” dell’Istituto Comprensivo Pergine1 con la realizzazione del progetto #RISPETTOANCHIO, con i fondi provinciali dell’UMSE e con la validazione dell’IPRASE.
Al fine di sensibilizzare gli studenti e le studentesse alla tematica sono stati proposti degli interventi educativi di prevenzione, attraverso dei laboratori in classe mirati alla promozione della cultura del RISPETTO, della RESPONSABILITA’ e della LIBERTA’, volti a creare relazioni autentiche.
Questi interventi hanno coinvolto circa 210 alunni delle classi seconde e terze della SSPG “Ciro Andreatta”, grazie all’intervento della psicologa Manuela Evangelisti, che li ha accompagnati nel riconoscere il valore dell’individuo e delle differenze personali come risorsa, superando discriminazioni e stereotipi.
Tutto ciò con l’intento di educare e favorire la promozione della cultura della pari dignità fra i sessi, pur nel rispetto delle differenze di genere per prevenire ogni tipo di violenza.
All’importante momento in-formativo è intervenuta la dott.ssa Panaghia Facchinelli, Pedagogista, Consulente Educativa, Formatrice di percorsi di educazione all’affettività e sessualità, accompagnata momenti di musica dal vivo con handpan (di Michele Zappatini e Gabriella Allegrini) e dalle letture e rappresentazioni grafiche inerenti al tema della Giornata, prodotte dagli alunni.
L’istituzione scolastica, guidata dalla dirigente Daniela Fruet e dalle bravissime insegnanti, ha voluto contribuire, con stimoli diversi, al potenziamento di un’educazione sensibile e consapevole che formi le generazioni future al rispetto e alla difesa della vita.