di GIUSEPPE FACCHINI
“La macchina del tempo” è stato il tema del saggio dell’ A.S.D. “In punta di piedi” di Levico Terme, proposto con grande successo al Teatro comunale di Pergine. Un vero e proprio spettacolo di più di due ore che ha entusiasmato il pubblico presente che ha riempito la struttura. 140 allievi hanno danzato sulle note e i temi di un viaggio nel tempo dove hanno trovato posto anche momenti di riflessioni importanti come il ricordo della Shoah e dei campi di concentramento, l’epidemia Covid, la violenza alle donne.
Lo spettacolo suddiviso in due parti, è stato presentato dal Presidente Florio Angeli. Tra gli spettatori il Presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher.
Samantha Gabban è l’anima dell’associazione e ha curato ogni aspetto della rappresentazione come i costumi, le scenografie, gli sfondi video.
Le insegnanti sono Camilla Nardelli, Giulia Primon, Chiara Presa e Samantha Gabban, che hanno curato anche le coreografie.
I gruppi di ogni età che si sono esibiti sono: Predanza 1, Ballet 3, Ballet 4, Ballet Children, Ballet Teen, Ballet Junior, Moderno 4, Moderno Children, Moderno Teen, Moderno Junior A, Moderno Junior B, Hip hop Children, Hip hop teen, Hip hop Junior, Contemporaneo Junior, Contemporaneo Teen.
Questi i numeri proposti: Big bang ( I pianeti), La preistoria (Le donne primitive, Il fuoco), Gli egizi (Clopatre, Le mummie), I greci (Le muse, Le divinità), I romani (I guerrieri, Le ancelle), Il medioevo (I giullari, Le dame del castello, Caccia alla streghe), La scoperta dell’America (Gli indiani, Gli esploratori), Il settecento (Mozart e il pianoforte, Maria Antonietta, La rivoluzione francese, Le signore del Barocco), Invenzioni ed artisti (Le ballerine di Degas, L’elettricità, Charlie Chaplin, Film Western, Frida Kahlo), La seconda guerra mondiale ( I soldati, La Shoah), L’uomo sulla luna( La luna, Gli astronauti), 11 settembre 2001 (La caduta delle torri, I pompieri) Covid-19 (Il virus, Tristi ricordi) 1522 (La violenza dentro le mura), Oggi (Teenagers in concerto).