top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Pergine. Oggi la CRAV all'Istituto Marie Curie per il Mese dell'educazione finanziaria





pubblicità

di GIUSEPPE FACCHINI


La Cassa Rurale Alta Valsugana in occasione del Mese dell’Educazione finanziaria, ho promosso questa mattina una ulteriore iniziativa sul tema, insieme agli studenti del quarto e quinto anno di alcuni corsi dell’Istituto di Istruzione Marie Curie di Pergine.

Nell’Aula Magna dell’Istituto sono intervenuti la Dirigente scolastica dott.ssa Tiziana Gulli, il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana ETS nonché vicepresidente dell’Istituto Giorgio Vergot, il gestore della finanza della Cassa Rurale Marco Casagranda, l’educatrice Alessia Dallapiccola, insieme a Daniele Lazzeri.


Anche in questo appuntamento di workshop dal titolo “Tempo e ritmo” gli studenti sono stati divisi in gruppi, assegnando loro una prova di abilità da risolvere nel tempo di 18 minuti, in particolare la costruzione di una struttura piramidale utilizzando degli spaghetti e delle corde. Sei gruppi sono riusciti a costruire una struttura stabile nel tempo considerato e in ogni caso tutti i gruppi si sono impegnati nel realizzare quanto loro assegnato.



Questa prova ha permesso a Marco Casagranda e a Giorgio Vergot, di sottolineare quanto sia importante che una struttura stia in piedi da sola e nel tempo previsto per poi proporre un parallelismo con gli strumenti di investimento finanziari che devono essere pianificati un po’ alla volta come una struttura, non sempre si raggiunge l’obiettivo in poco tempo ma occorre arrivarci attraverso un percorso.

Si è poi passati ad illustrare i concetti di capitalizzazione e attualizzazione, la banca trasforma in scadenze le risorse ed i risparmi e le capitalizza a favore della collettività. Sono importanti anche i più piccoli versamenti di risparmio per l’avvio di un progetto di vita. Si è poi parlato di spread, di mutui, dei crediti alle famiglie e alla imprese.

Alessia Dallapiccola ha rimarcato il fatto che tutti i gruppi hanno lavorato in maniera sinergica e per collaborare alla costruzione di qualcosa, il senso stesso della vita e della missione di una banca cooperativa come è quella della Cassa Rurale.

In chiusura la dirigente Tiziana Gulli ha invitato gli studenti a non avere filtri e pregiudizi, la conoscenza e la competenza sono importanti, ma è importante imparare ad essere sempre creativi e trovare delle soluzioni in ogni cosa anche al fuori di certe regole.



628 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page