di GIUSEPPE FACCHINI
Partenza a razzo per “Armonie d’inverno” ovvero l’edizione dei classici Mercatini di Natale di Pergine Valsugna in versione rinnovata e ampliata. Una grande folla ha letteralmente riempito il centro di Pergine, rinnovato in gran parte con i lavori di arredo e rigenerazione urbana, nella giornata di apertura del 9 novembre.
Il pubblico ha apprezzato alla grande la nuova formula che vede alternarsi a tutto campo eventi culturali, spettacoli, food. “Armonie d’inverno” è un grande festival che celebra la socialità attraverso le tradizioni, la cultura e la musica con una miriade di iniziative che portano a visitare il centro in un'atmosfera di convivialità con intrattenimento, laboratori creativi e proposte enogastronomiche, all’insegna della qualità.
E’ toccato alla scuola di danza “Don’t stop moving” di aprire con eleganza la manifestazione con l’esibizione in piazza Gavazzi, dove trova posto anche la ruota panoramica, per poi sfilare per le vie fino a piazza Municipio dove si trova il grande albero illuminato.
Ai discorsi inaugurali sono intervenuti Daniela Casagrande vicesindaco di Pergine, Antonella Carli dell’Apt Valsugana, Claudia Zeni nuova Presidente del Copi, Maria Grazia Leonardelli Presidente del Copi fino a pochi giorni fa e componenti del Direttivo, Francesco Ochner del direttivo Copi, Pino Putignani direttore artistico. Presenti tra gli altri Andrea Fontanari Presidente della Comunità di Valle, Roberto Oss Emer Sindaco, Franco Senesi Presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana, Paolo Stefani Presidente della Pro Loco. Claudia Zeni ha parlato di festa per la comunità e di ringraziamento a tutte le persone ed enti che hanno lavorato un anno intero per il progetto dell’evento.
Il Festival è collocato in diverse aree, la piazzetta degli artisti in piazza Garibaldi e al Teatro, Gnomoland Family Village in piazza Serra, il Laboratorio degli gnomi in via Crivelli, l’area delle armonie artigianali in piazza Municipio e in via Pennella, l’area Food e Beverage in piazza Fruet.
Nei week-end di novembre tra le tante iniziative Pergine Expo per far conoscere le offerte sociali, culturali, sportive, economiche e didattiche del territorio ( 16 e 17 novembre), Music Marathon (23 e 24 novembre) San Nicolò tra folklore e rock con la presenza dei Perchten da Amstetten , figure raffiguranti il superamento dell’oscurità e delle creature mitologiche e i “volti” aperti in via Maier con assaggio di prodotti locali tipici (30 novembre e 1 dicembre).
“Armonie d’inverno”, un festival da scoprire e da assaporare giorno dopo giorno fino al 6 gennaio 2025.