top of page

Pergine piange la scomparsa di Francesco Peghini

Immagine del redattore: il Cinqueil Cinque

L'incontro a Levico Terme





pubblicità
pubblicità

di GIUSEPPE FACCHINI


Ci ha lasciato Francesco Peghini, noto imprenditore perginese e grande figura dello sport perginese e regionale.


Peghini nato il 12 settembre 1945 si può definire un imprenditore con il cuore e che ha sempre messo in tutte le numerose attività che ha intrapreso. Era titolare della Edilinvest.

Nel campo sportivo enorme il suo impegno come Presidente e primo tifoso della A.S. Fersina, la società calcistica che ha portato fino alla prestigiosa serie D e della quale è stato Presidente dal 1995 al 2014. 

Il carattere sempre forte e schietto, ma sempre sincero e onesto.

Un amore grande per il calcio perginese nel quale ha investito generosamente tanti capitali privati ma con lo scopo di portare in alto la società e il nome di Pergine, per il quale aveva ottenuto anche il riconoscimento di dirigente dell’anno dall’amministrazione comunale di qualche anno fa.

La squadra della Fersina era partita dalla Prima Categoria, salendo in Promozione, e poi in Eccellenza e in serie D per due anni. La squadra di Eccellenza è ancora iscritta nel record dei record, 26 vittorie, 4 pareggi, zero sconfitte, 82 punti vincendo anche la Coppa Italia regionale a Mezzocorona. E poi il primo grande campionato di serie D con una salvezza ottenuta sul campo e con merito e la stagione successiva vi fu la retrocessione ma sempre con onore. 

Grande il suo amore per la montagna, la sua casa in località Compet era il suo rifugio montano verso Vetriolo e la Panarotta. Una montagna che ha sempre voluto difendere e investirci, socio delle Terme di Vetriolo. Ma Peghini è stato anche socio della società che gestiva la mitica discoteca Paradisi Star il Number One, oltre che della Levico Spa.

Il suo grande amico Matteo Anderle, ristoratore e albergatore dell’Aurora al Compet lo ricorda così: “Un grande imprenditore di spessore con la scorza dura, ma una persona di grande cuore che si commuoveva per poco con una sensibilità molto forte. In ogni cosa ci metteva la passione, si buttava a capofitto al di là di tutto e tutti senza remore. Perdo un grande amico, abbiamo fatto un bel percorso insieme, per la montagna oltreché soldi ha speso forze ed energie e tante volte senza ottenere risposta però ci ha sempre messo cuore e anima e non solo”.

Francesco Peghini lascia l’amata moglie Ornella e i figli Anna e Massimo. 

La messa funebre sarà celebrata martedì 4 febbraio alle 14.30 nella Chiesa Parrocchiale di Pergine.



122 visualizzazioni
bottom of page