
Pergine Valsugana 28 febbraio In cassa l’arte, sala Jellici Palazzo Tomrelin ore 21:00
Concerto del Coro La Sorgente diretto da Erika Eccli con un programma che va dai canti popolari ai sacri con Gounod, Mendhelsson a Ugalde, e musiche della stessa Eccli, direttrice del coro.
Il programma sarà intercalato da letture a cura di Milena Tessadri e da stacchi strumentali a cura di Barbara Bertoldi, vc e Francesca Avi, pf.
Il concerto è organizzato dalla Cassa Rurale Alta Valsugana, l’ingresso è gratuito previa prenotazione.
“La Sorgente” Il coro femminile “La Sorgente” nasce un trentennio fa nel cuore dell'Altipiano di Pinè (TN). Sin dall'inizio la vocazione musicale del gruppo tende al repertorio antico, coniugando genere profano rinascimentale con gregoriano e repertorio sacro e quello contemporaneo. Dal 2012 è diretto dal M°Erika Eccli. Il repertorio attuale ripercorre, attraverso un excursus storico, le origini della monodia guidandola sino ai tempi moderni, valorizzando la scrittura a cappella o accompagnata al pianoforte. Da citare, come appuntamenti rappresentativi, la trasferta al Monastero Carmelitano di Pontoise (Parigi), lo scambio musicale con il coro femminile “ Multifariam” di Ruda, (Udine), una trasferta a Salisburgo ed il concerto presso la Scuola di Musica “Città di Rivoli” (Torino) e ancora Rimini, Tires (BZ), Trieste.
Il coro è stato ospito lo scorso 7 dicembre a Viienna per cantare una rassegna internazionale di cori, nella sala delle Feste del Municipio,
Erika Eccli Diplomata con il massimo dei voti in musica e direzione corale al Conservatorio F.A.Bonporti di Trento, ha al suo attivo una ricca esperienza nel campo della formazione musicale, della direzione corale e della composizione. E' stata docente di formazione musicale, armonia e coro presso la Civica Scuola musicale R. Zandonai di Rovereto a dal 2014 è docente di formazione musicale e discipline corali presso la scuola “ I Minipolifonici” di Trento e si dedica con passione alla composizione per coro, per la quale risulta vincitrice in concorsi nazionali e internazionali (Concorso Cori Campani, Concorso Evangelico Luterani di Napoli, Musica Liturgica di Quebc, Canada e Concorso per voci bianche AERCO. Nel luglio 2024 sarà ospite, invitata da ANDCI, come docente ad Assisi per il Campus Corale internazionale.