top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Pergine. Ricordo di Diego Moltrer "Milordo"







di GIUSEPPE FACCHINI



Diego Moltrer “Milordo” è stato ricordato il all’Istituto superiore “Marie Curie” di Pergine, con una cerimonia emozionante e carica di ricordi nella quale sono stati premiati quindici studenti che agli esami di maturità di inizio estate hanno conseguito la valutazione massima, ovvero i 100/100. La cerimonia è stata organizzata con grande convinzione dall’Istituto stesso rappresentato dalla dirigente Tiziana Gulli, dalla Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, ente del quale era stato Presidente, e rappresentato dal Presidente attuale, Andrea Fontanari, dal gruppo Itas Mutua con Itas Pergine con i responsabili Sandro Disertori, Antonio Alosi e Norbert Bonvecchio, e dalla famiglia Moltrer, con la moglie Rosanna, la mamma Lina e i figli Lorenzo, Alessio e Marica, la sorella Graziella, i nipoti. Sono intervenuti anche Franco Demozzi assessore di Pergine ed Emilio Perina vicesindaco di Levico Terme. E tutto questo nella ricorrenza del decimo anniversario dalla morte di Diego Moltrer. Moltrer è stato Sindaco come il papà Luigi di Fierozzo, per  poi essere eletto Presidente della Comunità ed eletto nuovamente nel 2013 nel Consiglio Provinciale e Regionale nel 2013, dove ha svolto la funzione di Presidente del Consiglio Regionale. Moltrer è stato ricordato dall’amico e collaboratore Alessio Marchiori rimarcandone il grande valore politico e umano. 

Il premio Diego Moltrer Milordo è stato consegnato agli studenti Martin Boso, Francesco Pasquali, Federico Sordo, Andrea Weiss, Nicolò Motter, Siria Rosi, Alice Bernardi, Celeste Martini, Lisa Roner, Jasmine Paoli, Chiara Povoli, Maya Barelli, Nicole Massenz, Francesca Guglielmi, Virginia Pascali. 

Un evento particolarmente sentito, non di sola memoria, come sottolineato dal figlio Alessio bensì un autentico patto generazionale a favore dei ragazzi che si affacceranno al mondo del lavoro ed universitario, con la necessaria attenzione all’identità e alla tradizione e un occhio di riguardo ad un presente che possa stimolare nonché aiutare le giovani tradizioni ad individuare la propria strada. Per un futuro concreto e stabile.



165 visualizzazioni
bottom of page