top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Pergine. Sabato 29 giugno parte Pergine Festival






Sabato 29 giugno inaugura Pergine Festival – Senti come suona: appuntamento la mattina per una grande festa in piazza Municipio con  Steli di Stalker Teatro, per abitare fin da subito insieme la piazza, per popolarla e darle vita e per abbattere tutti i confini. La sera due spettacoli da non perdere: Luisa di Valentina Dal Mas all’Ex Rimessa Carrozze e Sottobosco di Chiara Bersani sul palco del Teatro Comunale. Chiude la serata il primo concerto di ABBASSA! con The Jackson Pollok e Kalte Sterne in Piazza Fruet.



Pergine Festival 2024 è comunità, relazione e incontro e lo fa attraverso i progetti site-specific, cuore anche di questa edizione, per coinvolgere in modo diretto cittadine/i e associazioni. Il sabato mattina quest’anno diventa, per tutta la durata del festival, un momento d’incontro per tutti e tutte in Piazza Municipio: sabato 29.06, Steli di Stalker Teatro, è il primo “battito” del festival, per abitare fin da subito insieme la piazza, per popolarla e darle vita e per abbattere tutti i confini. Una grande festa di piazza, un coinvolgente gioco collettivo, un rito comunitario ricco di colori aspetta adulti e bambini. Persone di tutte le età sono invitate a partecipare alla costruzione di una struttura in legno composta da bastoncini colorati. La comunità si unisce per creare un’ampia struttura dal forte impatto visivo, che una volta terminata, potrà essere esplorata sotto, intorno e attraverso. Un’esperienza visiva e musicale coinvolgente per un pubblico eterogeneo e curioso. L’appuntamento è alle 10:30 in Piazza Municipio, per dare il via assieme al Festival.

A partire dal 29 giugno e poi durante tutto il festival in Sala Maier, dalle 17:00 alle 20:30, grazie a un visore 3D, sensori appositi e un'amplificazione specifica, si potrà provare l’esperienza unica di dirigere virtualmente un'orchestra attraverso l’installazione Haydn VR experience della Fondazione Haydn.


“Uno spettacolo avvolgente: delicato e commovente. Uno spettacolo dove la danza racconta più delle parole. Dove la danzatrice si trasforma nella persona danzata: Luisa. Di lei ascoltiamo la voce rotta. Attraverso Valentina incontriamo Luisa”. Con queste parole Babilonia Teatri, direttori artistici di Pergine Festival 2024, invitano il pubblico a vedere il primo spettacolo della serata, Luisa di Valentina Dal Mas che andrà in scena alle ore 19.15 negli spazi dell’Ex rimessa carrozze. Segnalato con il Premio Scenario Periferie 2023, lo spettacolo nasce dall’incontro con una fragile donna di nome Luisa. Dal 2016, Valentina Dal Mas conduce laboratori di teatro-danza in contesti di cura e socioeducativi, dove tocca con mano spiccate fragilità fisiche, emotive, cognitive, relazionali, sociali che possono dimorare nell’essere umano. Attraverso queste esperienze di scambio nasce la tessitura dello spettacolo Luisa, un racconto in cui la protagonista cuce sé stessa all’aria che la circonda, per non sfilacciarsi lontana dal mondo. Zigzaga come una stella smarrita in una costellazione chiamando a raccolta i frammenti sparpagliati di sé; li partorisce nel suo fazzoletto di cielo scontornato affinché rinvenga, il filo della sua vita.Sospinta da un refolo canterino, Luisa lambisce i confini della sua Terra Promessa fino a squarciarli battagliera come “La Libertà che guida il popolo” di Delacroix. 

pubblicità

La serata prosegue alle ore 20.45 sul Palco del Teatro Comunale con lo spettacolo Sottobosco della pluripremiata Chiara Bersani, progetto vincitore di Toscana Terra Accogliente, di R.A.T. Residenze Artistiche Toscane. La creazione di quest’opera nasce attraverso un workshop realizzato con le comunità locali di persone con disabilità, sia bambini che adulti disposti a relazionarsi con la memoria dei bambini che sono stati: un gruppo di bambini e bambine si perde nel bosco. O forse sono stati/e abbandonate. Forse inseguivano un amore. Forse il bosco è semplicemente cresciuto attorno a loro. Cosa potrebbe accadere? Cosa ne sarà dei loro corpi? Dei loro cuori? Delle carrozzine e delle stampelle? Cosa guarderanno i loro occhi? Che lingua parleranno? E chi li trova, come deve avvicinarli? Può farlo? Saprà chiedere permesso? Sottobosco costruisce un ambiente in cui gruppi estemporanei di persone con disabilità si potranno incontrare e diventare comunità andando ad indagare quegli aspetti profondi, sotterranei, stratificati e multiformi dell’essere umano in relazione con il proprio corpo e spazio, potenzialità e limite.  Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete che, come regista/coreografa, si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione.

L’intensa serata di opening si concluderà dalle 21:30 in Piazza Fruet, spazio temporaneo estivo e hub del Festival, per il concerto gratuito con la musica de’ THE JACKSON POLLOCK (garage punk) + KALTE STERNE (post-punk/new wave) nell’ambito della rassegna Abbassa!


Biglietti per Luisa di Valentina Dal Mas e Sottobosco di Chiara Bersani

13 € intero, 10 € ridotto

Biglietti in vendita su liveticket.it/perginefestival 



283 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page