Oggi sabato 25 gennaio e domenica 26 gennaio sono aperti i seggi dalle 8 alle 22 per l’elezione del nuovo Comitato dell’A.S.U.C. Pergine, l’Amministrazione Separata degli Usi Civici. Il seggio si trova al piano terra dell’ex- Filanda in piazza Garibaldi e possono votare tutti i cittadini maggiorenni, MASCHI E FEMMINE, residenti a Pergine Valsugana nel Comune Catastale di Pergine da almeno 10 anni. Il Comitato di Amministrazione dell’ASUC Pergine ed è composto da 5 membri. I cittadini disponibili a candidare sono: Ballerin Tarcisio, Betti Michele, Brunet Piera, Facchinelli Andrea, Facchini Paolo, Faletti Paolo, Filippi Gabriele, Fruet Mauro, Marchiori Claudia, Moser Andrea, Pallaoro Marcello, Paoli Sergio, Pilati Guido, Stelzer Stefano, Vicentini Paola.
E’ possibile esprimere fino a 5 preferenze, anche di nominativi diversi da quelli proposti. L’elezione è valida solo al raggiungimento del quorum degli aventi diritto. Questa è la seconda consultazione e quindi questa volta è molto importante partecipare al voto.
L’ASUC è gestita da un Comitato eletto ogni 5 anni dai cittadini e dalle cittadine perginesi. Si riunisce periodicamente per deliberare tutto quanto è necessario per la gestione e la manutenzione del patrimonio, per la vendita del legname e anche per i recupero del legname ammalorato per cause naturali e per assegnare la legna da ardere e da fabbrica ai censiti richiedenti. Attualmente il Comitato è guidato dal Presidente Gino Froner.
L’ASUC amministra i beni collettivi di uso civico appartenenti ai censiti di Pergine come i boschi, i pascoli, la malga e il ristorante Montagna Granda. La sua origine è molto antica. Fino a qualche anno fa potevano votare solo i capifamiglia, ma ora il diritto di voto è stato esteso a tutti i maggiorenni, donne e uomini, residenti nel Comune catastale di Pergine.
E quindi l’invito a votare il nuovo Comitato dell’Asuc Pergine.