top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Pergine. "Sportello Europa" presso la Comunità di Valle


La presidente di AmAmbiente Manuela Seraglio Forti



di Giuseppe Facchini



La Comunità Alta Valsugana e Bersntol ha aperto lo “Sportello Europa” presso la propria sede di piazza Gavazzi a Pergine.  Il Presidente Andrea Fontanari insieme alla componente del Comitato esecutivo Boglarka Fenyvesi Kiss delegata ai giovani ed Europa, hanno illustrato gli scopi dello sportello e del progetto pilota “Europa in Comunità” approvato dalla Giunta provinciale e dal Consorzio dei Comuni Trentini.




Lo Sportello è operativo ogni lunedì dalle 14.30 alle 16.30 e permetterà ai cittadini, enti, amministrazioni, aziende, studenti, di conoscere, approfondire e utilizzare al meglio i bandi europei, i progetti, le opportunità di lavoro e di studio proposti dalla Comunità europea e dagli altri organismi comunitari.

Alcuni funzionari della Comunità con alcuni amministratori hanno visitato a Bruxelles il Parlamento europeo e altri enti per poi calarsi in un corso di formazione locale  con incontri e seminari per approfondire e conoscere al meglio tutti i meccanismi. 

Avvicinare l’Europa e avvicinarsi all’Europa sono i motti che ispirano l’iniziativa.

Allo sportello saranno a turno disponibili anche i referenti degli enti partner del progetto come il Land Tirolo, Trentino Sviluppo, Gruppo di cooperazione Euregio, Centro europeo dei consumatori di Bolzano, Enterprise Network, Eures Trentino, Europe Direct Trentino. 

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti Franco Senesi e Pierino Vergot della Cassa Rurale Alta Valsugana, i consiglieri provinciali Francesca Parolari, Francesco Valduga, Stefania Segnana  e Walter Kaswalder. 

Il progetto è ambizioso e molto innovativo, ma la Comunità crede fermamente in questo percorso in modo da valorizzare al meglio questo strumento che potrsà rivelarsi davvero importante. 


pubblicità


114 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page