L’Apt della Valsugana presenta i progetti e gli eventi che si terranno sul territorio nella stagione 2024.
Giovedì 11 aprile si è tenuto presso il Lido di San Cristoforo la presentazione relativa alle attività e novità della stagione estiva 2024, prossima al suo inizio. L’invito è stato rivolto a tutti gli operatori sul territorio, insieme ai loro collaboratori, per fornire un quadro generale sulle opportunità che la Valsugana ha da offrire a tutti coloro che scelgono la destinazione per trascorrere le loro vacanze.
Dopo l’iniziale saluto da parte del Presidente di Apt Valsugana, Denis Pasqualin, a intervenire è stato il direttore di Apt, Stefano Ravelli:” l’incontro di oggi è stato voluto per rimarcare l’importanza che ha Apt nel fare rete sul territorio della destinazione; è fondamentale trasmettere agli operatori le opportunità e le novità che saranno presenti sul territorio della Valsugana per questa stagione estiva.” A presidiare l’incontro sono stati proprio i collaboratori dell’azienda per il turismo, che hanno presentato il progetto in tutte le sue sfumature.
La presentazione è iniziata con un quadro generale sul ruolo degli uffici infopresenti sul territorio; nell’anno 2023 circa 15.000 utenti si sono rivolti ai nostri uffici per chiedere informazioni; le richieste più frequenti vertevano sulle attrazioni presenti in Valsugana e sui servizi e gli eventi offerti nel periodo di soggiorno dell’ospite. In concomitanza a questo aspetto, è bene ricordare la proposta del ricco programma di attività, organizzato ogni anno, di “Esperienza Valsugana”; un ventaglio con più di 50 attività fruibili ogni giorno suddivise tra benessere, cultura, attività outdoor ed enogastronomia.
Il 2024 è caratterizzato da importanti eventi delle "due ruote" come il “Tour of the Alps” con la Valsugana protagonista nelle ultime due tappe di gara e l’arrivo della 17° tappa del “Giro d’Italia” presso il Passo Brocon. Apt Valsugana partecipa all’organizzazione di queste grandi manifestazioni; importante ricordare anche la rassegna in acustico di “Lagorai d’Incanto” presente nei mesi di giugno e luglio. Sarà possibile effettuare un tuffo nel passato durante l'ultimo fine settimana di luglio grazie alle “Feste Medievali” a Pergine Valsugana, per poi concludere con la “Festa della Zucca” per addolcire l’arrivo dell’autunno.
![](https://static.wixstatic.com/media/e49e44_f9039760aa2f4f4abc388f8b0c8558a1~mv2.jpg/v1/fill/w_850,h_1203,al_c,q_85,enc_auto/e49e44_f9039760aa2f4f4abc388f8b0c8558a1~mv2.jpg)
Tutte queste e, molte altre informazioni, sono raccolte all’interno dei canali di comunicazione di Apt come social media e le newsletter dedicate agli operatori del territorio. Ma la voce di Apt non si fa sentire solo online, ma è presente anche offline con la distribuzione del materiale informativo turistico, con la partecipazione a fiere del settore e con attività di accompagnamento giornalisti.
Durante l’incontro, si ribadisce l’importanza della vocazione sostenibile del territorio: Apt Valsugana, infatti, rinnova di anno in anno la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del GSTC, essendo dal 2019 la prima destinazione in Italia ad aver adottato questo standard, con indicatori completamente dedicati al mondo del turismo. Altro passo importante, è stato fatto nel 2023 con la prima certificazione di gruppo dedicata alle strutture ricettive sempre secondo gli standard del GSTC: alcuni albergatori sono stati affiancati per arrivare a questo traguardo per rafforzare e concretizzare il legame con la destinazione.