di GIUSEPPE FACCHINI
Domenica 25 febbraio si sono svolti a San Michele all’Adige i Campionati Regionali di Cross con l’organizzazione dell’Atletica Rotaliana. Il percorso era particolarmente impegnativo in un mix di salita e discesa tra i vigneti che circondano l’Istituto Agrario della località e la Fondazione Mach.
Il titolo assoluto è stato conquistato da due atleti dell’Atletica Val di Cembra, Nikolas Loss e Luna Giovanetti.
Nikolas, primierotto, si è imposto nei 10 chilometri di gara percorsi in 30’40” davanti a Emilio Perco (Gs Fraveggio) e Simone Masetto (Valle di Cembra).
Luna Giovanetti ha corso invece in 22’11” precedendo Andrea Schweigkofler (Sport Club Merano) e Claudia Andrighettoni (Us Quercia Dao Conad). Luna è stata premiata anche come vincitrice della categoria Promesse al pari di Mauro Dallapiccola (Atletica Val di Cembra).
Nella categoria Juniores vittoria per Francesco Ropelato (Us Quercia Dao Conad) su Gabriel Bazzoli (Valchiese) e Davide Vanzetta (Valchiese). Al femminile medaglia d’oro per Anna Hofer, atleta di livello mondiale della corsa in montagna, dello Sport Club Merano su Silvia Brun (Valle di Cembra) e Lisa Leuprecht (Lc Bozen).
Licia Ferrari (Valchiese) ha vinto la gara allieve su Paola Parotto (Quercia) e Marta Gianninoni (Bologna) e Virginia Rizzon (Lagorai Team). Tra gli allievi nuovo trionfo per Nicola Girardini (Atletica Tione) davanti a Michel Madi Silva (Alto Garda e Ledro) e Alessio Zandonella (Valle di Cembra).
Tra i cadetti si impone Matteo Leskovjan (Alto Garda e Ledro) su Tobia Deflorian (Cornacci Tesero) e Mattia Bebber (Atletica Trento) e Silvia Della Puppa (Lagarina Crus) su Lina Wallisch (Lc Bozen) ed Elisa Pironi (Trilacum).
Samuele Marini (Lagarina Crus) ha vinto il titolo dei Ragazzi davanti a Tommaso Frizzi Sorensen (Garda Trentino) e Mohit Bortolameotti (Gs Valsugana) e tra le Ragazze Anna Coser (Atletica Trento) su Astrid Comini (Garda Trentino) e Adele Andreolli (Lagarina Crus).