
Giulio Luchi di Serso ha compiuto 100 anni di vita. Lo speciale compleanno è stato festeggiato insieme ai parenti ed amici presso la Fondazione Montel di Pergine, dove vive da alcuni anni.
Luchi ha lavorato come infermiere presso l’Ospedale psichiatrico di Pergine per poi divenire nel corso degli anni caposala di reparto. Precedentemente ha svolto anche l’attività di posatore di porfido in Italia e in Svizzera. E’ stato anche consigliere comunale a Pergine.
Nato nel 1925 in una famiglia numerosa, il terzo di ben dieci figli, da ragazzo a 15 anni ha perso la mamma Modesta, affrontando le difficoltà della vita sempre con forza e fiducia. Da piccolo aiutava il papà nel lavoro dei campi.
Nel 1943, a 18 anni è stato chiamato per il servizio militare che ha prestato nel Corpo di Sicurezza Trentino, vivendo anche il difficile periodo della guerra.
Nel 1951, il giorno di San Giorgio, si é sposato con Lina Eccher, un matrimonio felice e tanti anni insieme.
Tra le tante passioni di Giulio quella per la montagna e per la natura, ha costruito da solo anche una baita, una sorta di rifugio.
I nipoti e i pronipoti desiderano dire grazie a Giulio perché è sempre stato ed è ancora un punto di riferimento con una presenza che ha reso più preziosa la famiglia e tutte le persone che gli hanno voluto bene, come persona che ha dedicato con il suo impegno e la sua dedizione, una vita per la propria famiglia e per la comunità.
Giuseppe Facchini