top of page

Pergine. L'artista Paolo Vivian ha vinto il prestigioso Premio Suzzara 2024

Immagine del redattore: il Cinqueil Cinque

Aggiornamento: 19 mar






Paolo Vivian, l’artista perginese ha vinto il prestigioso Premio Suzzara 2024 di arte contemporanea, creato da Dino Villani e inaugurato nel 1948 anche con il contributo del poeta Cesare Zavattini. Il Premio è nel tempo diventato Museo con centinaia di opere dei più prestigiosi artisti italiani.

Paolo Vivian ha vinto con l’opera “Colonna della Memoria”, composta da 100 cubi di legno dipinti, impilati su un perno metallico e alta quasi 5 metri e che ora è collocata nel Museo. Il tema previsto dal concorso di arte contemporanea era quello della materia instabile e i cubi in effetti sono mobili uno sull’altro quasi come una colonna vertebrale, una sorta di spina dorsale con le vertebre che vanno verso il cielo, spezzate da anelli di legno e crepe naturali, che ricordano lo scorrere del tempo richiamando il concetto della società “liquida” dove le cose cambiano e si trasformano esaltando la bellezza della vita.

Il percorso del Premio Suzzara è iniziato nel novembre 2024 con la rassegna di incontri con gli artisti che hanno ricevuto la menzione di qualità e le cui opere sono state acquisite dalla città di Suzzara in provincia di Mantova. La cerimonia di chiusura si è invece svolta a marzo 2025, concludendo la mostra delle opere candidate al Premio.

Paolo Vivian è stato l’ospite d’onore, dialogando con il pubblico e illustrando l’originalità e la qualità del proprio prodotto artistico, giudicato vincitore da una qualificata giuria composta da galleristi, critici d’arte, storici, giornalisti.

Un successo davvero meritato quello di Paolo Vivian e che rappresenta un onore per Pergine e per tutto il territorio. Ad accompagnare l’artista un gruppo di una ventina di amici per essere vicini a Paolo in questo momento davvero speciale.

Giuseppe Facchini


pubblicità
pubblicità

bottom of page