Spazio informativo realizzato grazie al contributo della Cassa Rurale Alta Valsugana
di Johnny Gadler
Fondata nel 1947, l'U.S. Aurora ha scritto pagine gloriose nella storia del ciclismo trentino e continua a farlo grazie al nuovo slancio portato dal giovane presidente Andrea Furlani dal 2016 ad oggi...
Presidente Furlani, quando è nata l’US Aurora?
«Fondata nel 1947 a Povo, l’Unione Sportiva Aurora iniziò l’attività agonistica nel 1948. Soci fondatori del sodalizio furono Enzo Hauspergher, Mario e Luciano Cagol, Elio Pontalti, Gino Orempuller, Luciano Bertotti e Gianfranco Furlani.
Affiancati dall’autorità ecclesiastica di Don Gino Broccardo, questi 8 giovani nominarono come primo presidente Adriano Pretti che aprì il primo consiglio con l’auspicio della tanto attesa fine della guerra e il promettente inizio di un periodo di pace e tranquillità… appunto “L’AURORA”. Ben presto la società divenne la più attiva tra quelle trentine sia per il lato organizzativo che per quello dell’attività agonistica, portando tra le sue file il primo dei Moser, Aldo, che regalò un filotto di successi conquistando e vestendo nel 1954 la maglia azzurra in occasione di una pre-mondiale a Perugia e nel mondiale di Solingen.
Negli anni a venire grazie ai successi del “bocia di Palù”, l’Aurora visse uno dei suoi periodi migliori in cui 5 ragazzi conquistarono ben 21 vittorie tra le quali il campionato italiano a cronometro per squadre disputato a Bassano. Dopo i primi anni '60 la società conobbe un momento di stasi e si dovette aspettare fino agli anni ‘70 per riprendere le stagioni gloriose nelle quali i vari Mendini, Nichelatti, Brocardo e i fratelli Pegoretti portarono l’Aurora alla ribalta conquistando le famigerate “targhe Egger”. Negli anni ’80, pur continuando in maniera magistrale l’aspetto organizzativo, la parte agonistica risultò in via calante per l’incapacità del direttivo di trovare nuova linfa per le categoria agonistiche.Una ripresa si ebbe negli anni '90 sotto la guida di Renzo Bortolotti che avviò un massiccio “reclutamento” nel perginese, arrivando a coinvolgere più di 50 ragazzini che con la maglia dell’Aurora portarono vittorie sia in campo maschile che femminile… campionati provinciali, regionali, triveneti e addirittura nel 2000 il campionato italiano su strada con Daniel Oss che si ripeté poi nel 2003 su pista.
Negli anni 2005-2013 i successi per l’Aurora si susseguirono ad ogni domenica con i vari Daniel Oss, Francesco Rosa, Andrea Moser, Philippe Chini che assieme a tutti gli altri portano a un filotto consecutivo di ben 8 targhe Egger. Tuttavia nella stagione 2014/2015 la società conobbe un’altra battuta d’arresto».
Poi cosa è successo?
«Nel 2016 ho preso in mano la società e l’ho riportata a galla, cercando di coinvolgere anche ex corridori, desiderosi di ripagare ciò che in passato hanno ricevuto dall’US Aurora. Con loro abbiamo impostato un lavoro importante a livello di vivaio. C’è voluto del tempo, ma siamo nella direzione giusta».
Quanti tesserati contate oggi?
«I nostri tesserati – suddivisi nelle categorie giovanili fino ai 12 anni e allievi fino ai 16 anni –
sono 25 ma negli ultimi tempi abbiamo svolto un ciclo di incontri promozionali dai quali ci aspettiamo nuovi iscritti. Confidiamo di chiudere la stagione con circa 30-35 tesserati».
Dove svolgete le vostre attività promozionali?
«Ci muoviamo su vari fronti, a cominciare dalle scuole: recentemente siamo stati nelle scuole di Bedollo e di Pergine. Nell’autunno scorso abbiamo partecipato all'evento europeo “Streets for Kids” ai Solteri di Trento, un’iniziativa volta a sensibilizzare i ragazzi nell'utilizzo della strada come avveniva un tempo. Poi siamo presenti negli oratori, nelle piazze e in manifestazioni come “Prova lo sport” a Pergine e a Lavis».
Dove svolgete l'attività?
«Uno dei nostri punti di forza è che a Pergine disponiamo di un circuito protetto a ridosso del centro commerciale che ci permette di svolgere l’attività in totale tranquillità e sicurezza. Poi siamo presenti anche a Mezzocorona e a Lavis. Grazie a questa capillarità possiamo sfruttare vari bacini d’utenza».
Quanti allenamenti fate?
«I giovanissimi svolgono due allenamenti a settimana, oltre alla gara. La categoria esordienti si allena 3/4 volte alla settimana più la gara, mentre per gli allievi le uscite settimanali sono 4-5 più la gara».
Dove si svolgono le gare?
«Non tutte le domeniche ci sono gare in Trentino e quindi partecipiamo a manifestazioni fuori regione:Veneto, Lombardia, Toscana. L’anno scorso abbiamo avuto anche degli atleti convocati a livello nazionale».
Voi siete attivi anche sul fronte organizzativo...
«Sì, la nostra società organizza tre corse all’anno. L’ultima nata, 13 anni fa, è il Trofeo Cassa di Trento, riservato alla categoria Giovanissimi, Esordienti e Allievi che si svolge in notturna sul circuito cittadino di Lavis. Poi c'è il Trofeo della Vittoria, gara nazionale riservata alla categoria Allievi che si corre da ben 66 anni. Il percorso prevede il classico "circuito dei pomari" e l'arrivo in salita a Villazzano. Ma il nostro fiore all’occhiello è senz’altro il Trofeo Alcide De Gasperi, corsa internazionale categoria Elite /Under 23 che di solito si svolge il 2 giugno ad eccezione di quest’anno che è in calendario per il 1° giugno.
La prima edizione fu organizzata nel 1954 in collaborazione con la società Angarano di Bassano del Grappa e proprio per questa ragione di anno in anno alterniamo partenza e arrivo in Trentino e a Bassano. In Trentino il punto di partenza e di arrivo è Pergine».
Che approccio proponete ai ragazzi?
«Per i giovanissimi, dai 7 ai 12 anni, il nostro approccio è molto ludico, con l’obiettivo di invogliare i ragazzi ad avvicinarsi alla bicicletta, insegnando loro innanzi tutto l’utilizzo del mezzo, per passare poi ad aspetti più tecnici con delle gincane e dei percorsi ad hoc. Poi, man mano che si sale di categoria, l’impegno diventa sempre più agonistico».
Chi volesse aderire alle vostre attività come può fare?
«Può venire in qualsiasi momento da marzo a settembre, scrivendo a usauroratrento@gmail.com o telefonando al nostro segretario Filippo Oss al 342 5245558.
Vi aspettiamo».