top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Vale Hustler: la mia identità


La presidente di AmAmbiente Manuela Seraglio Forti



di Giovanni Facchini


È uscito "ID", il nuovo CD del roveretano Valentino Fait, in arte Vale Hustler, hair-stylist di giorno e rapper/poeta di notte, un lavoro incentrato sull'identità, intesa come momenti di vita vissuta da Vale in cui ognuno si può ritrovare...


Mentre dovunque si parla di intelligenza artificiale, Valentino Fait (in arte Vale Hustler) di professione hair-stylist nel suo ampio salone “Innovation Studio" a Borgo Sacco di Rovereto, esce su molteplici piattaforme digitali nel ruolo di cantautore-rapper col suo secondo CD dal titolo “ID" cioè Identity.

L’identità è il focus principale di questo nuovo lavoro musicale, fatta di momenti di vita vissuta da Valentino in prima persona nei quali ognuno può rispecchiarsi e ritrovarsi.

Gli argomenti trattati seguono sempre un mood con svariate sfaccettature, presenti nella personalità, nell’identità di ogni persona che si incontra, collegata da un senso logico portante.




Nella copertina del CD, Valentino ha il volto coperto da un passamontagna vero, ma non utilizzato come tratto distintivo dei rapper che si uniformano ad una gang. Non avendo un viso, poiché nascosto ed indecifrabile, le persone che acquistano il CD ascoltano le tracce musicali senza soffermarsi troppo su una identità nascosta, anche perché lui è molto conosciuto e la sua foto in primo piano potrebbe attirare più l’attenzione rispetto all’ascolto. 

Valentino è molto soddisfatto di questo album e lo ascolta volentieri perché, come lui stesso ammette, «se scrivo e canto è nell’ottica che il prodotto finale deve piacere per primo a me stesso. Così sono certo che avrà il consenso anche di chi mi ascolterà».

Se la notte porta consiglio, è proprio di notte che sbucano pensieri e versi improvvisati, le frasi appuntate sul cellulare e su fogli in giro per casa, dopo il lavoro nel salone roveretano, in automobile al ritorno da un corso di aggiornamento o da una fashion week milanese, diventano tracce da trasformare in musica. È un modus operandi particolare che rispecchia molto l’identità di chi così procede.

Se nel primo CD “Grigio 33" dello scorso anno l’ansia e la sanità mentale erano il mood principale, in “ID" il macro argomento è il denaro, i soldi, la pecunia, più volte trattato anche se non inteso come clichè dei rapper per ottenere un riscatto sociale. 

In questo caso i soldi sono un argomento importante nella vita di Valentino visto l’investimento per il nuovo grande salone di parrucchiere a Rovereto ed il pensiero è rivolto a far quadrare i conti.

Nell’album “ID" troviamo 16 tracce ascoltabili tutte con grande interesse, partecipazione e sentimento. Quattro i brani che creano maggiormente emozioni all’autore: Parlo solo di, Trasparente, Nella Pancia, Hawaii. Sono pezzi “melodici", impegnati, riflessivi e introspettivi che rivelano talvolta anche un lato oscuro e imperscrutabile. 

La famiglia gioca un ruolo di grande rilievo all’interno delle canzoni: presente in immagini, parole, musica, sensazioni, riferimenti nascosti e sfaccettature che solamente lui può trovare e riconoscere.

“Hawaii”, l'ultima traccia dell’album, non riguarda un viaggio in un luogo esotico e paradisiaco, ma un percorso profondo, talvolta triste e a noi incomprensibile, ma non per Valentino che nel ritornello ammette  «io non mi fermo mai. Sono lost, come la sedia alle Hawaii. Tutti vogliono attenzione, io spegnerei il wi-fi…»

Musicalità sorprendente anche “Nella pancia", con un testo tenero, sensibile, diretto che arriva davvero alla pancia e provoca emozioni: «…guardo mia figlia che è pura, così piccola che provo paura. Alla sua età tutto quanto è una scoperta, ti nascondi dai mostri sotto una coperta…».

Il singolo che ha preceduto l’uscita dell’album è “Sicario”, pezzo con un inconfondibile suono particolarmente “incazzato” così come Valentino definisce il suo modo di cantarlo, visto che comprende vicende accadute nella realtà. Ci teneva a far uscire come anteprima un singolo super cupo per lanciare un album che cupo non è e ciò è stato apprezzato.

Nelle tracce trovano spazio anche sfaccettature ed elementi love, niente di troppo smielato e appariscente perché ciò non fa minimamente parte nemmeno della sua vita. Love non solo nei confronti della propria famiglia, ma anche di amici, in un viaggio mai scontato in cui ognuno può rispecchiarsi e sviluppare una propria interpretazione. 

“ID" di Vale Hustler è presente nelle varie piattaforme streaming (Spotify, YouTube, Apple Music, ITunes Music, YouTube Music) e nelle stories di Instagram e Tik Tok.

E se non dormire la notte consegna questi risultati, vale assolutamente la pena ascoltare “ID” di Vale Hustler.


pubblicità

220 visualizzazioni
bottom of page